Oggi un mio collega mi ha chiesto se fossi stata al concerto di Elisa e voleva sapere com'è stato. Con molta semplicità, da non fan, mi ha raccontato che nel lontano 1997 è andato ad un concerto di Zucchero ed è rimasto a bocca aperta, come tutto il resto del pubblico, ascoltando questa ragazza non ancora famosa che gli faceva da spalla e che cantava con una voce meravigliosa. Le parole esatte sono state "aveva una voce pazzesca, ogni canzone era meglio di quella prima... alla fine ci siamo guardati e ci siamo detti 'beh Zucchero può anche fare a meno di uscire'".
Non scriverò più che è stata fantastica, non scriverò più che ha dato il meglio di sè, non scriverò più che in certi punti mi cedevano le ginocchia. Non lo farò più perché ogni volta, OGNI VOLTA, penso che abbia dato il massimo e la volta successiva lei fa ancora meglio.
Per una volta faccio l'alternativa e scrivo cosa non mi è piaciuto: il palco è troppo alto, i due pali lì davanti fanno sì che Elisa non voli giù ma rovinano la visuale a tutti quelli che sono di fronte, i musicisti sono troppo indietro e si vedono poco, preferivo i costumi del Mechanical Dream (almeno per quanto riguarda lei) ed esigenze commerciali che capisco bene ma che sono comunque una seccatura fanno sì che certi capolavori non vengano introdotti in scaletta per far posto agli ultimi singoli in italiano (bleah).
Visto? So essere obiettiva. Ci sono delle cose che non mi sono piaciute. XD
Il punto è che nonostante tutte queste cose, lei poi inizia a cantare, e tu il palco alto non lo noti più. I pali li schivi oppure ti metti di lato. I musicisti ti accontenti di vederli quando vengono avanti a fare gli idioti (in questo tour tipo ogni 30 secondi!). I costumi non sono poi così importanti. Perché lei ha iniziato a cantare.
Sta lì, balla come una matta, riffa in qualunque canzone in modo pazzesco. Si inginocchia al centro del palco, fierce da morire, e canta che questo è un "Mad World" e penso che in quel momento qualunque persona nel palazzetto avrebbe voluto saltarle addosso.
Non c'è niente da fare, la ragazza ormai è un'animala da palco. E sfoggia pure il balletto di Michael Jackson, che non le viene per niente male!
Quindi, se a tour ancora in corso qualcuno che si chiede se vale la pena comprare un biglieto dovesse passare di qua e leggere questo post, io posso dire solo che sono due ore e mezza di rock puro, senza un attimo di respiro (neanche prima dei bis!).
Di mercoledì nessuna foto, ma qualcuno su youtube ha già dato e quindi, sperando che non vengano tolti, becchiamoci questi:
Frase del giorno:
"It's not hard to turn somebody into a dream and then a dream into someone."
M.
Friday, 16 April 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment